Assicurazione Fabbricati
La prima cosa che non tutti sanno è che questa polizza trasferisce la responsabilità per i danni alla compagnia assicurativa, le spese vengono ripartite proporzionalmente in base alla proprietà e
sono compresi nella copertura anche infissi ed elementi immobili presenti nel fabbricato.
Assicurazione Fabbricati Palermo
L’assicurazione globale fabbricati è una polizza stipulata a protezione del valore dei condomini, qualunque sia la destinazione d’uso delle unità immobiliari. La polizza globale fabbricati è un contratto con il quale viene trasferita la responsabilità per i danni che potrebbero derivare da eventi atmosferici, eventi geo-politici, ad esempio una manifestazione che dovesse degenerare, incendi, dall’amministratore di condominio alla compagnia di assicurazione.
Sarà quindi quest’ultima a dover sostenere gli oneri economici derivanti dai lavori per il ripristino della situazione quo ante e risarcire terzi danneggiati.
Come stipulare una polizza?
Per poter stipulare la polizza non è necessario che ci sia una delibera condominiale o che il regolamento condominiale preveda espressamente la stipula di questa tipologia di assicurazione. Gli oneri economici ricadono sui condomini. In particolare le spese da sostenere per il pagamento del premio devono essere ripartite in misura proporzionale rispetto ai millesimi di cui si è proprietari. Anche in questo caso il regolamento condominiale può prevedere un diverso regime di calcolo della ripartizione delle spese. AssiFor s.a.s., per la determinazione del valore di ricostruzione a nuovo del fabbricato, si avvale di uno studio tecnico professionale che ne determina il valore esatto.
Cosa copre l'assicurazione Fabbricati
Le compagnie inseriscono la copertura assicurativa inerente la struttura dell’immobile e sue pertinenze come cantine, tettoie, box auto, impianti, piscine, muri di contenimento, centrale termica, serbatoi. Sono considerati compresi nella copertura anche gli infissi e tutti gli elementi immobili come porte, anche interne, allarmi, impianti di condizionamento, antenne. Sono escluse invece parti rimovibili come tappezzeria, moquette, etc. Se la polizza è stipulata su una sola porzione dell’immobile, il risarcimento sarà fissato su tale porzione. Vengono escluse dalla copertura le zone esterne, come i parchi le aree verdi, alberi e pavimentazioni all’aperto.
Tipologie di polizze fabbricati
La polizza globale fabbricati può essere divisa principalmente in due tipologie: incendio e altri danni e responsabilità civile verso terzi. Nella prima l’assicuratore si assume l’onere di provvedere a risarcire i danni in caso di incendio, danni dovuti alla caduta di fulmini, caduta di aeromobili, meteoriti, velivoli e cose da questi trasportate. Sono inoltre risarciti i danni derivanti da gas e vapori sprigionatisi durante gli incendi. La polizza può prevedere la copertura anche di altri eventi come danni dovuti ad eventi socio-politici, danni conseguenti ad eventi atmosferici di particolare entità. La responsabilità civile verso terzi prevede il risarcimento dei danni in favore di soggetti che siano stati danneggiati da fatti accidentali che si sono verificati in relazione a eventi che hanno coinvolto la proprietà.
Richiedi un preventivo!
Compila il form in basso e inserisci i tuoi dati così potremo inviarti la migliore soluzione assicurativa